Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

Campionati Sestesi 2012

 18 Marzo 2012 Campionati Sestesi di Sci

“Ai cCampionati Sestesi di Sciampionati sestesi di sci l’importante è partecipare”. Non è la solita frase di rito ma era la precisa richiesta dell’onorevole Giuseppe Carrà, allora presidente della Polisportiva GEAS, prima che ci lasciasse dopo 34 anni di presidenza. “Avete carta bianca su tutto ma il GEAS ha sempre partecipato a tutte le 51 edizioni dei campionati sestesi e ci terrei molto che continuasse questa tradizione” proseguiva il presidente Carrà.
I campionati sestesi di sci, patrocinati dal comune,sono esclusivi per le società storiche di Sesto San Giovanni, nati nel lontano 1960 sono ormai un appuntamento fisso per gli sciatori della città e non solo.
L’edizione 2012 vedeva iscritte con i propri atleti nella specialità sci Alpino, le società Libertas Sesto,  SES, Alpini e la squadra della BCC Sesto presente anche come sponsor della manifestazione. Oltre a noi dello SCI GEAS.
Appuntamento il 18 marzo sulle nevi di Courmayeur in Valle d’Aosta per affrontare le porte dello Slalom Gigante. Il GEAS si presenta con una trentina di atleti di tutti i livelli, dall’amatore all’agonista, distribuiti nelle varie categorie. La società GEAS è 52 volte che prende parte a questa importante manifestazione ma per la nuova dirigenza e per tutti gli atleti GEAS è l’esordio.
Le condizioni meteo sono al limite della praticabilità ma il clima è gioioso come sempre nello spirito dello SCI GEAS. Con gli atleti delle altre società si crea un’atmosfera amica ma la tensione per i nostri primi campionati sestesi si avverte.
Tra i dirigenti GEAS presenti al cancelletto di partenza ci si prova a distrarre pensando che il nostro obiettivo era riuscire a creare una squadra per parteciparvi e già ci possiamo ritenere soddisfatti di aver raggruppato un buon numero di atleti.
Dopo la gara tutti in baita per rifocillarci con una tipica merenda valdostana e qui una prima piccola soddisfazione. Un dirigente del gruppo Alpini avvicinandosi al presidente dello SCI GEAS gli dice: “senza di voi questa manifestazione non avrebbe avuto più senso di esistere, siete riusciti a presentarvi con un gruppo numeroso e giovane, avete ridato ossigeno ad una manifestazione che con gli anni si stava pian piano spegnendo”.
Sul pullman durante il viaggio di rientro arrivano le classifiche degli atleti. Altra soddisfazione, il GEAS ha vinto ben 5 categorie con gli atleti: Marani Ginevra, Quattrone Ilaria, Quattrone Santo, Arienti Chiara e Dalsanto Carlotta.
Qualche giorno dopo una e-mail comunica la notizia che nessuno si aspettava: il GEAS SCI HA VINTO LA 52° EDIZIONE DEI CAMPIONATI SESTESI!
La differenza con la squadra della BCC è minima ma il GEAS è davanti.
“Presidente Carrà, lei non è più tra noi ma le farebbe sicuramente piacere sapere che non solo abbiamo partecipato ai campinonati…li abbiamo vinti! Il GEAS è la società di sci più forte di Sesto San Giovanni!”
Le telefonate di congratulazioni arrivano numerose, le più gratificanti sono quelle dei dirigenti coordinatori della Polisportiva GEAS, Loredana Pastorino e Claudio Personeni; oltre alla telefonata dello storico presidente della sezione SCI degli anno d’oro, Silvio Nesti.

Alla premiazione presso la sede della BCC di Sesto alla presenza dell’assessore allo sport Urro viene rinnovato lo stupore e i complimenti per questo esordio ai massimi livelli.Con 6 gite, 300 persone con noi sulla neve e il titolo di campioni sestesi termina la stagione 2011/12. Questo ed altro è lo SCI GEAS al suo primo anno dalla ripartenza, vi aspettiamo per la prossima stagione. Unitevi a noi se vi piace sciare e preferite farlo con maggiore divertimento e minore spesa, e come dice il nostro direttore sportivo Alessandro Vella se volete sciare con chi sa sciare!

Un ringraziamento particolare a tutti i nostri atleti sciatori.

Andrea Pannunzio